mercoledì 15 luglio 2009

Situazione spiagge

Gruppo consiliare "Popolo della Libertà"


 

Ameglia, 13 luglio 2009

All'att. del Sig. Sindaco

E p.c.

Assessore all'Ambiente


 

Oggetto: Interpellanza urgente.


 

Con l'avanzare della stagione estiva stiamo per arrivare ai giorni in cui il nostro territorio vive il massimo dell'afflusso di persone concentrate in alcune zone particolari, spiagge, scogliere e passeggiate. Gran parte dell'offerta turistica di Ameglia viene supportata da strutture private in cui vengono applicate regole severe per la salvaguardia dei bagnanti (nel caso delle spiagge) e dei servizi offerti (nel caso dei rimessaggi). Dobbiamo però constatare la totale mancanza di assistenza alle persone che scelgono di passare alcune ore sulle scogliere di Fiumaretta e Bocca di Magra e soprattutto ai bagnanti di Punta Corvo e Punta Bianca.

Chiediamo urgentemente al Sindaco quali misure a tutela dei turisti che frequentano questi luoghi, più volte celebrati anche dalla stampa, siano state messe in atto e come pensa di assicurare la sicurezza in mare di chi ha deciso di andare a "fare il bagno" a Punta Corvo o tra gli scogli di Punta Bianca.

Chiediamo inoltre che, vista la pericolosità delle scogliere di Fiumaretta e Bocca di Magra, così come è vietata la balneazione, venga vietato anche l'accesso per evitare al Comune di essere responsabile di eventuali incidenti.

Chiediamo all'Assessore all'Ambiente quale strategia stia mettendo a punto assieme alla fattiva collaborazione del Parco di Montemarcello per rendere sicura e controllata la fruizione delle spiagge che hanno accessi attraverso i sentieri nel bosco.

Proponiamo, oltre alle iniziative già eventualmente prese dall'Amministrazione, di istituire un'assistenza ai bagnanti sulla spiaggia di Punta Corvo, dotata di un gommone a motore e personale adeguato che in caso di emergenza possa assicurare un tempestivo soccorso in quel tratto di costa.

L'occasione mi è gradita per porre un cordiale saluto.


 

Dott. Andrea De Ranieri

Nessun commento:

Posta un commento